Contratto d'albergo

All'atto della prenotazione, si considera accettato e concluso il seguente contratto di albergo sottoposto alle seguenti condizioni:

  1. Caparra Confirmatoria – è richiesto il versamento di un anticipo pari all'importo della prima notte o, per soggiorni lunghi e se concordato con la struttura, pari al 30% dell’importo totale del soggiorno per garantire la prenotazione; tale garanzia può essere richiesta o tramite versamento diretto per mezzo di bonifico bancario o tramite pre-autorizzazione per mezzo di carta di credito sulla quale verrà "congelata" la cifra a titolo di caparra 20 giorni prima della data di check-in; può venire inoltre richiesta una conferma scritta inviata tramite lettera cartacea, e-mail oppure fax dove siano specificate le date di arrivo e partenza, i propri dati, incluso indirizzo e numero di telefono e l'orario indicativo di arrivo.
  2. Inadempimento del Cliente – in caso di recesso dalla prenotazione da parte del cliente nei 14 giorni precedenti alla data di arrivo, o in caso di mancata presentazione senza preavviso, l’albergo tratterrà l’importo versato a titolo di caparra confirmatoria (versamento tramite bonifico o congelamento con pre-autorizzazione), fatto salvo il maggior danno. In caso di partenza anticipata l’albergo ha diritto al pagamento dell’importo concordato per l’intero soggiorno, qualora non siano intervenuti diversi e successivi accordi con l’albergatore stesso, soprattutto in caso di forza maggiore.
    Cancellazione legata a COVID19 - In caso di recesso dalla prenotazione da parte del cliente nei 14 giorni precedenti alla data di arrivo per motivazioni legate alla pandemia da COVID19, la prenotazione verrà cancellata senza alcuna penale solo nel caso di invio di dichiarazione firmata dal medico curante. Dovrà essere comunicato un recapito telefonico del medico curante al fine di consentire alla struttura di effettuare le opportune verifiche di veridicità di quanto dichiarato.
  3. Inadempimento dell’albergo – nel caso di impossibilità dell’albergatore a fornire i servizi di alloggio confermati, è obbligo per lo stesso provvedere al ricollocamento del cliente presso una struttura ricettiva limitrofa di uguale o superiore categoria. In caso di ricollocamento, le spese per il trasferimento ad altra struttura e l’eventuale differenza di prezzo della stessa sono a carico dell’albergatore che non è stato in grado di fornire i servizi confermati. Nel caso il cliente non accetti il ricollocamento presso una struttura ricettiva limitrofa di uguale o superiore categoria l'albergatore non dovrà riconoscere alcun indennizzo al cliente.  
  4. Ora di arrivo e di partenza – la camera d’albergo viene messa a disposizione del cliente dalle ore 14:00 del giorno di arrivo e deve essere lasciata libera dal cliente non più tardi delle ore 10:00 del giorno di partenza.
  5. Clausola di composizione delle controversie – tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite al servizio di conciliazione della Camera di Commercio di Ravenna e risolte secondo il Regolamento di conciliazione da questa adottato. Nel caso di mancata riuscita del tentativo di conciliazione le parti potrenno liberamente adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria competente presso il foro del luogo di residenza o di domicilio elettivo del consumatore, inderogabilmente ai sensi del’art. 33, co. 2°, lettera u) del D.lgs. n. 206/2005.

Per quanto non espressamente pattuito, il presente contratto è regolamentato dalle disposizioni del Codice Civile sui contratti in generale.